lunedì 9 giugno 2014

ostacoli invalicabili

Uscito dalla piscina di Ravenna, dopo un 3600 metri con muta (caldini), seguo il consiglio di Studio Aperto ( le persone anziane devono andare nei centri commerciali dove c'è un ambiente climatizzato) ed entro all'Esp Shopping Center di Ravenna.
Devo attendere le 16.30.
Rientrare a Cervia per, poi, far ritorno a Ravenna non mi sembra una cosa da pane e volpe  quindi, decido di trovare un appoggio dotato di wi fi portando avanti un paio di cose sul web. 
Invaso da quella sensazione di corpo assetato e desideroso di fresco decido di sottopormi all'azione terapeutica di un gelato nel bar/gelateria centrale della galleria (unico client del momento).

- buongiorno,   mi può fare una coppa da 4,00 €? 
- mi dispiace arriviamo solo a 3,00 €   mi dice mostrandomi una piccola coppa in plastica. 

le dimensioni sono molto piccole ....anche un eventuale da 4,00 € lo sarebbe.
- .... ma non c'è niente di più grande ?  se volessi una quantità di gelato maggiore? 
- mi dispiace , al massimo 3,00 €

mumble mumble mumble  
gli occhi girano velocemente alle spalle della signorina incappando nelle vasche in polistirolo (o similare) da asporto .....16,00 € ..... 8,00 € 

- ma scusi , se prende una di quelle vasche  e me ne mette 5,00 € ....un po' più della metà ? 
- ma vuole un gelato da portare via? 
- no, lo mangio qui ma ne voglio di più di quello che riesce a mettere in quella coppa da 3. 
- non si può ! 
- come non si può, non le chiedo mica di regalarmi del gelato, solo di usare quella coppa. 

Fa una faccia molto strana, come se avessi veramente chiesto qualcosa di impossibile. 

- chiedo al mio titolare 

Rimango lì abbastanza allibito  mentre si allontana e parlotta col titolare  al di là dal banco.
La discussione sembra abbastanza animata, rientra dopo quasi 5 minuti .

- Non è proprio possibile, mi dispiace  
- ok ........ non mi sembrava una cosa così difficile da fare .
- ah ....io non c'entro niente,  me lo ha detto il mio titolare.

ostacoli invalicabili  :-)